skip to Main Content

Come mantenere un sorriso bello e armonioso a casa nostra?

Il nostro comportamento e le nostre abitudini quotidiane influiscono molto sul sorriso e sulla salute di denti.
Esistono quindi delle buone pratiche che dobbiamo adottare anche a casa per mantenere il più possibile il nostro sorriso intatto e limitarne l’usura e l’invecchiamento.

Mantenere un’igiene orale corretta

Bisogna rispettare un’igiene orale costante, almeno tre volte al giorno (indicativamente dopo i pasti), praticando uno spazzolamento efficace. Lo spazzolino dovrebbe avere setole morbide per non irritare le gengive, mentre lo spazzolamento non deve essere troppo energico per evitare di rovinare smalto e tessuto gengivale, dev’essere omogeneo e verticale, dalla gengiva verso l’estremità del dente, per rimuovere la placca e i residui di cibo in modo più efficace. Oltre allo spazzolino è consigliato l’uso di collutorio, filo interdentale per rimuovere lo sporco anche nelle parti più difficili e scovolini interdentali.

Evitare comportamenti che rovinano i denti

Il sorriso si rovina a causa dell’invecchiamento e delle parafunzioni protratte nel tempo. Le parafunzioni sono comportamenti scorretti, diversi dalla masticazione, che inducono i denti a compiere degli sforzi inutili e dannosi, come mordere la penna o la bacchetta degli occhiali. Una delle conseguenze più comuni è l’abrasione della parte estrema degli incisivi.


Nel filmato: i comportamenti da evitare per limitare l’abrasione dei denti

Fare attenzione a ciò che mangiamo e beviamo

La funzione principale dei denti è quella della masticazione del cibo: per questo ciò che mangiamo e beviamo influisce direttamente sulla salute del sorriso. Il consumo di bevande e cibi molto zuccherati o pigmentanti, come bibite gasate, dolci, liquirizia, tè e bevande alcoliche.

Limitare il bruxismo

Il bruxismo è l’abitudine a digrignare i denti, provocata da una contrazione involontaria dei muscoli della masticazione. Si manifesta soprattutto durante il sonno, oppure nei momenti di maggiore concentrazione. Il bruxismo provoca dolore ai denti e alla mandibola, e di conseguenza causa anche mal di testa. Una delle soluzioni più semplici che possiamo adottare a casa per evitare il bruxismo è l’uso di un bite, un paradenti da indossare durante la notte per evitare lo sfregamento dei denti.

Evitare il fumo

Il fumo è un’abitudine dannosa in generale e che riguarda tutto il corpo. In particolare, le prime parti che incontra il fumo sono proprio la bocca e i denti. Il fumo infatti colpisce prima di tutto le parti più esposte del nostro sorriso, ovvero le gengive e lo smalto, provocando l’ingiallimento dei denti e accelerando l’invecchiamento del sorriso.

 

Con questi brevi piccoli accorgimenti potrete prendervi cura dei vostri denti a casa mantenendo i risultati delle cure del vostro specialista di odontoiatria estetica.