skip to Main Content

Quali norme anti-Covid deve seguire uno studio odontoiatrico?

Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, le visite odontoiatriche restano importanti e possono essere eseguite in sicurezza. I pazienti si sottopongono a visite nello studio odontoiatrico con bocca aperta e senza mascherina. Per questo è fondamentale seguire precauzioni e protocolli molto precisi per proteggere sia il paziente sia lo specialista dal contagio da Covid19.

  • Il primo contatto è telefonico, per sapere se il paziente ha avuto recentemente contatti con persone esposte al Covid19.
    Eventualmente la visita può essere posticipata di 15 giorni.
  • All’ingresso in studio il paziente è accolto da un’assistente che misura la febbre. Successivamente igienizza le mani e si sposta in sala d’aspetto, sempre indossando la mascherina.
  • Lo studio viene sempre sanificato tra una visita e l’altra, igienizzando e disinfettando le superfici e la poltrona odontoiatrica, e aprendo le finestre.
  • Il paziente si accomoda e fa uno sciacquo di 2 minuti con un antiossidante per sanificare la bocca.
  • Per poter lavorare in sicurezza, lo specialista indossa una mascherina di tipo “FFP2”, più spessa di quelle chirurgiche tradizionali; una visiera; una protezione per il collo; guanti in lattice; un camice idrorepellente e monouso (nuovo o sterilizzato).
  • Al termine della seduta, il paziente indossa nuovamente la mascherina e poi lascia lo studio. Anche la segreteria e gli altri spazi vengono sanificati dopo ogni paziente, oltre alla sala in cui avviene la visita.

L’importanza degli interventi odontoiatrici e del rispetto delle norme sanitarie

I dentisti e gli studi odontoiatrici in generale rispettano dei protocolli molto rigidi pensati per impedire il contagio da Covid-19 e per garantire la massima sicurezza sia a chi opera nello studio sia ai pazienti che si sottopongono alle visite.
Nonostante le condizioni generali provocate dalla pandemia possano rallentare e rendere più difficoltoso il normale lavoro degli specialisti, il rispetto delle norme anti-contagio permette ai dentisti di poter lavorare in sicurezza e ai pazienti di non rinunciare agli interventi di odontoiatria e di non trascurare l’importanza delle visite, necessarie per mantenere i propri denti in salute.