skip to Main Content

Lo sbiancamento “selettivo”

Lo sbiancamento serve a ridonare ai denti un colore più luminoso. Tuttavia, non sempre è necessario uno sbiancamento di tutto il sorriso ma può essere sufficiente sbiancare solo alcune zone o anche un singolo dente, per uniformarlo al resto del sorriso e renderlo più omogeneo e gradevole esteticamente.

Casi complessi risolti senza l’uso di faccette

La conservazione dei denti è il primo obiettivo di un dentista estetico. Per questa ragione le faccette, che comportano la limatura o l’eliminazione di parte del dente, rappresentano una soluzione estrema. In questo video trovate alcuni casi difficili in cui un minuzioso lavoro di ricostruzione ha permesso di conservare i denti anche in situazioni in cui sembravano totalmente compromessi, restituendo un sorriso bello e naturale. Il tutto senza usare le faccette dentali.

Batteri e salute delle gengive tra le diverse cause dell’alitosi

L’alitosi è un problema che può essere causato da diversi fattori come una scarsa igiene orale, la placca batterica o il fumo. Tra le cause principali bisogna considerare anche lo stato di salute delle gengive, le mucose della bocca e la flora batterica, che costituisce un sistema da mantenere in equilibrio all’interno della bocca. La bocca contiene naturalmente una varietà di batteri, alcuni dei quali sono considerati “buoni” e svolgono un ruolo importante nella salute orale. Tuttavia, ci sono anche batteri “cattivi” che possono causare problemi e sono responsabili dell’alito sgradevole.

I diversi tipi di alitosi, le cause e come contrastarla

Circa una persona su quattro soffre di alitosi. Si tratta di un problema diffuso e dovuto a fattori differenti. Infatti, l’alitosi non è di un’unica tipologia ma ne esistono diverse, che variano a seconda delle cause e dei problemi orali del singolo soggetto.

Le caratteristiche di una ricostruzione dentale corretta

Piccoli incidenti e usure possono danneggiare i denti o causarne la rottura. Non è vero che le faccette siano l’unica soluzione possibile. Con le tecniche di ricostruzione dei denti si può tornare ad avere un sorriso regolare e bello, anche senza interventi invasivi. Una ricostruzione corretta deve essere conservativa, invisibile grazie a un colore integrato che non stoni e una forma fisiologica che non risalti rispetto agli altri denti.

Microbiota orale: i batteri presenti in una bocca sana

I batteri sono presenti ovunque nel corpo umano. Anche nella bocca ci sono forme batteriche utili con i quali conviviamo e che mantengono in buono stato mucose e gengive. Il microbiota orale è molto influenzato dalla nostra alimentazione e dalle sostanze che introduciamo in bocca (fumo, dentifricio, collutorio, alcool) e che ne modificano l’equilibrio batterico.