skip to Main Content

L’importanza degli interventi odontoiatrici e del rispetto delle norme sanitarie

I dentisti e gli studi odontoiatrici in generale rispettano dei protocolli molto rigidi pensati per impedire il contagio da Covid-19 e per garantire la massima sicurezza sia a chi opera nello studio sia ai pazienti che si sottopongono alle visite.
Nonostante le condizioni generali provocate dalla pandemia possano rallentare e rendere più difficoltoso il normale lavoro degli specialisti, il rispetto delle norme anti contagio permette ai dentisti di poter lavorare in sicurezza e ai pazienti di non rinunciare agli interventi di odontoiatria e di non trascurare l’importanza delle visite, necessarie per mantenere i propri denti in salute.

Odontoiatria come trasformazione del sorriso

I trattamenti di odontoiatria possono trasformare il nostro sorriso, modificandone l’aspetto generale attraverso la forma dei denti, il colore dello smalto, lo riempimento di eventuali spazi, la correzione di difetti, di imperfezioni e di usure. L’odontoiatria estetica e cosmetica ha il compito di trasformare il sorriso per renderlo più gradevole nell’aspetto e più armonioso nelle proporzioni.

Quali norme anti-Covid deve seguire uno studio odontoiatrico?

I pazienti si sottopongono alla visita nello studio odontoiatrico con bocca aperta e senza mascherina, per questo è fondamentale seguire precauzioni e protocolli molto precisi per proteggere sia il paziente sia lo specialista dal contagio da Covid19.

Alcuni casi di esempio per ripristinare la bellezza del sorriso

Esempi e casi di intervento di odontoiatria estetica e cosmetica, per ripristinare l’armonia del sorriso seguendo le regole di bellezza e di proporzioni. Correzione della forma dei denti e del colore naturale con interventi conservativi e non invasivi.

Migliorare il sorriso con l’odontoiatria estetica e cosmetica

I trattamenti di odontoiatria estetica e cosmetica servono per eliminare i difetti dei denti e migliorare l’aspetto estetico generale del sorriso. L’obiettivo è ricreare l’armonia correggendo i problemi legati alla forma dei denti, con ricostruzioni, otturazioni e addictionals. In seguito, si migliora il colore dei denti con eventuali sbiancamenti interni ed esterni. Infine si rimodella la parte di smalto per rendere i denti proporzionati e in linea con la curva del sorriso e delle labbra.

Odontoiatria estetica e cosmetica: qual è l’obiettivo?

Per essere bello e armonioso, il sorriso deve rispettare alcune regole estetiche legate al colore dei denti, alle proporzioni, alla forma. Il compito del dentista estetico è ricreare un’armonia del sorriso, attraverso trattamenti di odontoiatria estetica e cosmetica che hanno come obiettivo l’eliminazione e la correzione dei difetti dei denti, migliorando l’aspetto estetico generale del sorriso.
Bisogna individuare, quali siano gli elementi di disarmonia del sorriso, nell’insieme del volto di una persona. La dott.ssa Antonella Udeschini, grazie a una lunga esperienza in odontoiatria estetica e cosmetica, coglie questi elementi e propone gli interventi più efficaci e meno invasivi per correggere i piccoli difetti (uno spazio tra i denti, un dente troppo piccolo, canini troppo appuntiti, ecc.) ridonando al sorriso bellezza e armonia.