skip to Main Content

Oggi avere un sorriso ordinato, pulito, bianco e accattivante è una necessità per porsi con disinvoltura nelle relazioni sociali, nel lavoro. Il sorriso proietta un’immagine vincente e di successo.

Quali sono le regole per un sorriso perfetto?

Un sorriso è bello o brutto in base alle nostre sensazioni. Tuttavia non si tratta solamente di una opinione personale: anche i denti, per apparire belli e regolari, devono rispettare delle regole estetiche che definiscono la bellezza del sorriso:

  • Una forma curva verso l’alto
    L’arcata dentale superiore deve avere una forma a curva convessa rivolta verso l’alto: osservando i denti dagli incisivi verso gli angoli della bocca, i premolari e i molari salgono donando al sorriso un aspetto ridente e più armonioso. Se invece gli incisivi sono più corti e i molari più lunghi, il sorriso appare come una curva rivolta verso il basso e risulta più sgradevole.
  • Il rapporto tra le labbra e le gengive
    In un bel sorriso le gengive devono mostrarsi appena per evitare di incorrere nel cosiddetto “gummy smyle” (sorriso nel quale le gengive sono particolarmente visibili e stonano), mentre il labbro superiore deve arrivare fino all’inizio della parte superiore dei denti.
  • La struttura dentale
    La forma dei denti è un elemento fondamentale per la bellezza del sorriso. I due incisivi centrali devono essere grandi e lunghi come i canini, mentre gli incisivi laterali devono essere più corti.

Queste regole di bellezza del sorriso vengono rispettate anche dagli specialisti durante gli interventi di odontoiatria estetica.

Cosa rende meno bello un sorriso?

I denti sono sottoposti a usura, abrasione, sforzo durante la masticazione e invecchiamento nel tempo.

  • il consumo di cibi acidi provoca usure e abrasioni dello smalto
  • uno spazzolamento troppo forte danneggia i denti, specialmente in caso di smalto sottile e nella zona del colletto
  • le parafunzioni, come morsicare penne o bacchette degli occhiali
  • il bruxismo, ovvero la tendenza a digrignare i denti nel sonno in situazioni di stress
  • l’assottigliamento dello smalto che lascia trasparire la dentina, di colore più scuro, e fa apparire il dente come meno bianco e meno luminoso
  • una variazione del colore del dente dovuta a una particolare pigmentazione di alcuni alimenti (specialmente tè, caffè e liquirizia) e del fumo delle sigarette, facendo diventare lo smalto più opaco e giallo
  • l’usura della parte finale del dente provocata dalla masticazione (soprattutto negli incisivi inferiori e superiori)
  • l’usura del colletto e delle gengive, che si ritirano fisiologicamente negli anni. Queste parti del sorriso sono anche meno dure dello smalto e si consumano anche solo con lo spazzolamento quotidiano.



Correggere i difetti: l’odontoiatria estetica per un bel sorriso

Anche i denti sono spesso sottoposti a usura e a situazioni che ne danneggiano struttura e smalto e ne alterano forma e colore. Alcuni di questi problemi si manifestano come difetti gravi, altri invece sono danni estetici più leggeri e comuni, risolvibili con interventi poco invasivi.
L’odontoiatria estetica si occupa della correzione dei difetti del sorriso, sia quando si tratta di problemi più gravi come la gengivite, eventuali fratture o mancanza di denti, sia in casi più semplici come diastemi o difetti del colore.

Che differenza c’è tra un dentista e un dentista estetico?

Il dentista si occupa della diagnosi e delle terapie per le patologie e i problemi che interessano il cavo orale, i denti e le gengive, mentre il dentista estetico (che rimane un dentista a tutti gli effetti) aggiunge a queste attività una specializzazione nella cura delle anomalie e dei difetti che rendono antiestetico un sorriso e nei trattamenti che servono a migliorarne l’aspetto estetico.

Qual è il ruolo di un dentista estetico?

Il dentista estetico è un professionista di estetica dentale e odontoiatria estetica. Esegue i trattamenti mirati a correggere i difetti e le imperfezioni del sorriso, sia in situazioni più gravi come gengivite, fratture o mancanza di denti, sia in casi più semplici come la presenza di diastemi o difetti del colore.

Casi di intervento di odontoriatria estetica

Il problema: grave affollamento dell’arcata superiore.
La soluzione: rimodellamento, allungamento e ricostruzione del gruppo incisivo.

 

Il problema: denti gialli, ipertrofia gengivale e chiazze bianche discromiche.
La soluzione: sbiancamento e sostituzione dello smalto.

 

Il problema: gruppo incisivo macchiato e usurato.
La soluzione: sbiancamento e ricostruzioni a settore.

Come mantenere un sorriso bello e armonioso

Si possono adottare delle buone abitudini per mantenere il più possibile il proprio sorriso intatto e limitarne l’usura e l’invecchiamento.

  1. Mantenere un’igiene orale corretta

    Bisogna effettuare un’igiene orale costante, almeno tre volte al giorno (indicativamente dopo i pasti), praticando uno spazzolamento efficace. Lo spazzolino dovrebbe avere setole morbide per non irritare le gengive, mentre lo spazzolamento non deve essere troppo energico per evitare di rovinare smalto e tessuto gengivale, dev’essere omogeneo e verticale, dalla gengiva verso l’estremità del dente, per rimuovere la placca e i residui di cibo in modo più efficace. Oltre allo spazzolino è consigliato l’uso di collutorio, filo interdentale e scovolini interdentali.

  2. Sottoporsi a interventi conservativi e non invasivi

    Le nuove tecnologie hanno apportato molte novità anche nell’odontoiatria. Oggi si può ottenere un sorriso perfetto attraverso interventi mirati e conservativi, preservando i denti e correggendo i difetti.

  3. Ricostruzione dei denti rovinati

    Il sorriso si rovina anche a causa dell’invecchiamento e delle parafunzioni protratte nel tempo: una delle conseguenze più comuni è l’abrasione della parte estrema degli incisivi. Si può intervenire ricostruendo la parte mancante e ridando ai denti la corretta lunghezza e un bordo più liscio, riempiendo anche le parti abrase ed erose.

 

Interventi per migliorare il sorriso a Milano e a Brescia

Eseguo interventi di odontoiatria estetica e cosmetica sia nello studio di Milano, sia in quello di Brescia.
Potete contattarmi per prendere appuntamento scrivendo a info@antonellaudeschini.it.