
Cos’è la gnatologia e a cosa serve?
La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio della masticazione e dei disturbi che possono influire su di essa. Questa disciplina esamina le strutture anatomiche coinvolte, come denti, muscoli, articolazione temporo-mandibolari (ATM) e nervi, e la loro interazione. È fondamentale per diagnosticare e trattare problematiche relative ai disturbi masticatori, come il bruxismo (digrignamento dei denti), il malocclusione, e dolori articolari.
Presso gli studi della Dott.ssa Antonella Udeschini, la gnatologia viene trattata con un approccio altamente specialistico. Grazie all’utilizzo di moderne tecnologie diagnostiche, come radiografie digitali e analisi della postura, è possibile individuare eventuali disfunzioni e risolverle con trattamenti mirati, dall’utilizzo di bite per correggere la malocclusione a tecniche avanzate per il trattamento dei disturbi ATM.
Il trattamento di gnatologia può anche riguardare il monitoraggio della postura e l’analisi della funzionalità muscolare. Questo tipo di intervento è essenziale per evitare danni a lungo termine, come il dolore cronico al collo e alla testa, o le usure dentali che possono portare a danni più gravi.
Come accedere alle prestazioni
Per accedere alle prestazioni puoi:
Prenotare una visita con la dott.ssa Udeschini presso uno degli studi a Milano o a Brescia.
Telefonare al numero 331.7166135
Contattare l’indirizzo email info@antonellaudeschini.it
