Cosa si intende per dente scheggiato?

Per dente scheggiato si intende un dente rotto, privato di un pezzo, più o meno grande, di norma a causa di un trauma.

Quali sono le cause più comuni dei denti scheggiati?

Le cause più comuni dei denti scheggiati sono i traumi. Un dente può scheggiarsi per una caduta, come accade per esempio spesso da bambini oppure sgranocchiando cibi croccanti o molto duri, come la frutta secca, il ghiaccio o il torrone.
In età avanzata il rischio di scheggiare i denti aumenta a causa dell’indebolimento che i denti subiscono con il tempo.
Anche il bruxismo può essere, alla lunga, la causa dei denti scheggiati, perché comporta una erosione della superficie esterna del dente, che diventa quindi più fragile e più incline a spezzarsi.
Infine, anche una scarsa cura dei denti, l’uso di alimenti molto acidi o l’uso di alcool possono danneggiare lo smalto e rendere i denti più fragili.

Ci sono vari tipi di denti scheggiati?

I denti possono essere rotti o fratturati in modo diverso.
Ci possono essere piccole fratture, che interessano solo la parte superficiale del dente o lesioni profonde, che vanno oltre lo smalto dei denti e sono molto visibili.
Ci possono essere anche fratture complete e in questo caso il dente è appare proprio spezzato nettamente in due o più parti.

Quali sono i sintomi e le conseguenze dei denti scheggiati?

Un dente scheggiato rovina immediatamente l’armonia del sorriso e può creare imbarazzo fino a spingere la persona a non sorridere.
Per questo è importante ricorrere all’odontoiatria estetica, che può risolvere il problema i denti scheggiati.
Un dente spezzato, inoltre, può causare mal di denti, gonfiore, dolore durante la masticazione o anche una ipersensibilità dentinale.


I denti si possono rovinare e scheggiare per vari motivi. Oltre all’invecchiamento e alla riduzione dello smalto, tra le cause ci sono anche uno spazzolamento troppo forte che può essere dannoso se effettuato esercitando una pressione eccessiva, specialmente in caso di smalto sottile e nella zona del colletto. Inoltre tra le cause principali di usura dei denti ci possono essere le parafunzioni (morsicare oggetti come penne o bacchette degli occhiali) o il bruxismo (tendenza a digrignare i denti nel sonno in situazioni di stress). Dopo aver individuato questi problemi è importante rivolgersi a uno specialista per risolverli dal punto di vista estetico e riportare il sorriso al suo aspetto naturale.

Cosa può fare il dentista in caso di denti scheggiati?

In caso di denti scheggiati, spezzati o fratturati, il dentista estetico può adottare soluzioni diverse che dipendono dall’entità del danno e dalla posizione della frattura e del dente.

La dott.ssa Udeschini può intervenire con:

  • applicazione di resine composite o bonding
    se la scheggiatura è piccola e il dente ha conservato una buona forma, si può intervenire con il metodo conservativo e non invasivo dell’applicazione di una resina composita. Con essa la dottoressa ricostruisce letteralmente la parte mancante del dente.
    La resina viene sottoposta a raggi ultravioletti che la agganciano al dente.
    Questa soluzione è completamente invisibile dal momento che le moderne resine permettono di ottenere un colore assolutamente naturale e in linea con il resto della dentatura.
  • faccette in ceramica
    le faccette permettono di mascherare la mancanza del dente, perché coprono solo la superficie esterna. Il metodo è più invasivo rispetto alle resine. Le faccette sono spesso usate in caso di incisivi spezzati.
  • corona dentale
    si adotta questa tecnica quando è necessario ricostruire buona parte del dente, specialmente nel caso di molari e premolari.
  • capsule
    quando la rottura del dente è così estesa da coinvolgere la polpa, per evitare l’estrazione, si può devitalizzare il dente e coprirlo con una capsula.


Lo smalto è lo strato più esterno del dente, che lo ricopre nella parte visibile (la corona). È composto da prismi ed è la parte del dente più importante per l’estetica, perché dona la luminosità e la lucentezza al sorriso. Con il tempo lo smalto è soggetto a usura, dovuta alla masticazione, al consumo di sostanze acide o bibite gasate e alle parafunzioni. I danni riguardano soprattutto due zone principali e ben visibili in un sorriso: la parte anteriore del dente o il margine. Inoltre non tutte le persone hanno lo stesso spessore di smalto: quando è più sottile si usura più rapidamente.

Qual è la prevenzione per i denti scheggiati?

Non è possibile prevedere cadute o incidenti, però è possibile mantenere dei comportamenti che mantengano i denti sani e più resistenti.
In particolare, si possono evitare gli alimenti troppo acidi (alcool, bevande gassate e caffè) che possono danneggiare il dente e aumentare la sua fragilità causata dell’erosione dello smalto.
Anche il bruxismo può incidere sulla scheggiatura dei denti, quindi è consigliabile che chi ne soffra si rivolga al dentista.